lunedì 26 gennaio 2015

Firenze tra fiorentina e lampredotto

Questo week end sono stato a Firenze insieme ad amici di vecchia data e ho trascorso una due giorni fantastica tra arte e buon cibo. Ho mangiato un'ottima fiorentina presso l'ANTICA TRATTORIA DA TITO. Devo dire che il posto merita perchè è molto accogliente, con il personale gentile e alla mano, la musica di sottofondo è vivace e il cibo è veramente squisito. In particolare mi son rimasti impressi i crostini con il patè di fegato di pollo e la fiorentina che era succulenta e tenerissima. Veramente un'esperienza unica, poi condita con dell'ottimo chianti.
A Firenze non si può non mangiare il lampredotto, che ho scoperto essere il tipico cibo da strada del posto. Devo premettere che a me non piace la trippa, ma il lampredotto è qualcosa che va oltre: pieno di sapori. Io l'ho mangiato IN ZIMINO, cioè condito con verdure e pomodoro. E' un piatto molto saporito, che ho gustato piacevolmente in compagnia: devo dire che lo stomaco della mucca condito in quel modo mi è piaciuto tantissimo. In più era tenerissimo, a differenza della ben più conosciuta trippa, almeno nelle versioni che io ho mangiato in passato. L'unico problema è che come dicono a Roma, il lampredotto ''Te se ripropone'' per un bel pò di ore dopo.

Nessun commento:

Posta un commento