domenica 27 dicembre 2015

Frittata di carciofi con albumi montati


Ciao a tutti, questo periodo mi è tornata la voglia di cucinare e di preparare piatti nuovi. Così avevo delle uova fresche di galline nostrane, regalatemi da Sarà e JP, dei miei carissimi amici. Ho messo da parte subito l'idea di un pan di Spagna perché per quello ho bisogno di una domenica per prepararlo e farcirlo, così ho pensato: perché non fare una frittata con gli albumi montati? Sono andato in rete e ho trovato delle ricette a riguardo, ho invitato Francesca per sottoporla all'esperimento. In realtà la ricetta è frutto della collaborazione di entrambi perché la Fra appena ha sentito l'idea si è subito esaltata e si è divertita a montare gli albumi: è una magia che ci fa tornare bambini. In più la presentazione del piatto è tutto merito suo, perché come avete visto fino ad oggi mi devo impegnare di più in questo campo e nell'esecuzione fotografica.

Ingredienti

5 uova
50g di parmigiano grattugiato
Pepe rosa
Zenzero
2 carciofi
1 spicchio d'aglio
Aneto
1 foglia di alloro
Olio
Vino

Preparazione

Pulite i carciofi, io son pigro, di solito li compro in piazza alle bancarelle, già mondati. Tagliateli a fettine sottili. In una padella mettete un filo d'olio,  lo spicchio d'aglio schiacciato e la foglia di alloro, io la fortuna di usare il mio alloro proveniente direttamente dalla Puglia. Ponete i carciofi e fatelo soffriggere per qualche minuto. Aggiungete una fettina di zenzero grattugiato e poi sfumate con un dito di vino bianco. 
Nel frattempo prendete le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma, dovranno essere ben sodi perché la preparazione presenta molte parti solide che possono concorrere a farli smontare. Nei tuorli aggiungete il parmigiano, il pepe rosa e l'aneto di cui ne adoro l'aroma delicato e che ho iniziato ad usare recentemente dopo un viaggio in Grecia. Sbattere i tuorli. Aggiungete i carciofi. In fine unitevi gli albumi, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto proprio come si fa col pan di Spagna. Prendete una teglia ungetela con olio e versatevi dentro l'impasto così ottenuto e ponetela in forno preriscaldato a 180 C per 15 minuti, almeno fin quando non sarà bella dorata. Mangiatela e buon appetito.
Questo piatto ci ha fatto venire in mente una bella colazione in un Diner americano per cui il film che io e la Fra abbiamo decisi di abbinare è American Graffiti.

Nessun commento:

Posta un commento