martedì 21 aprile 2015

Gnocchi con asparagi e pecorino




Mi piacciono molto i primi piatti con le verdure e da buon meridionale ne metto in abbondanza. Cerco di usare verdure di stagione e qui in Veneto si coltivano ottimi asparagi. Io generalmente uso quelli verdi perchè hanno un gusto un pò più deciso, ma i miei preferiti restano quelli selvatici, per il loro sapore rustico e amarognolo. Il pecorino lo adoro e per la ricetta ne ho usato uno semi stagionato pugliese. Un paio di settimane fà ho comprato una radice di zenzero e ne sto sperimentando i vari accostamenti, l'ho usato in questa ricetta per dare una nota di freschezza al piatto. 


Ingredienti per 2 persone


300g di gnocchi di patate
300g di asparagi
Olio
2 dita di Birra chiara
Mezzo scalogno
Zenzero fresco grattuggiato
1 foglia di alloro


Preparazione


In una pentola mettere l'acqua e accendere il fuoco. Poi in una padella larga e piatta mettere l'olio, la foglia di alloro, lo scalogno tritato e gli asparagi lavati e tagliati: una mia caratteristica è di non fare soffriggere le verdure per troppo tempo perchè mi piacciono croccanti e spesso le metto a cucinare insieme ad aglio, cipolla o scalogno che siano. 
Mettete il coperchio sulla padella, in modo da fare appassire gli asparagi, quindi mettete la birra e fatela evaporare. Verso fine cottura aggiungete lo zenzero.
Quando l'acqua bolle buttate gli gnocchi, io di solito uso gli gnocchetti, perchè più piccoli si insaporiscono meglio. Appena salgono su scolateli e versateli nella pentola degli asparagi, mettteteci poi il pecorino tagliato a cubetti. Mescolate finchè il formaggio non sarà fuso e tutto ben amalgamato.
Servite e mangiate.
A questo piatto abbino il film American Beauty soprattutto per questa splendida scena dove i protagonisti a cena mangiano gli asparagi.


Nessun commento:

Posta un commento