martedì 7 aprile 2015

Risotto bruscandoli e salmone

                                

Qualche settimana fà al mercato ho comprato i bruscandoli, convinto che fossero asparagi selvatici, ma Wikipedia mi ha illuminato: anche se  comunemente sono chiamati così, in realtà sono piante diverse. Il nome corretto sarebbe luppolo selvatico. Un paio di giorni dopo si è fermato a pranzo Giuseppe, mio carissimo amico, compagno di tanti viaggi e ottimo cuoco, così ho deciso di farglieli provare facendone un risotto abbinato al salmone affumicato. 

Ingredienti per 2 persone

150g di bruscandoli
50 g di salmone affumicato
vino bianco
140g di riso
1/2 scalogno
Dado granulare senza glutammato
Olio
Curry
Prezzemolo

Preparazione

Fate appassire  lo scalogno nell'olio, poi unirvi i bruscandoli. Quando avranno ridotto il loro volume aggiungete il salmone. Appena questo avrà cambiato colore, unite il riso e fatelo tostare per un minuto. Aggiundete il vino. Una volta evaporato unite il brodo caldo. A cottura quasi ultimata aggiungete il curry a piacere e il prezzemolo.

I bruscandoli mi fan venire in mente le scampagnate primaverili, per cui il film abbinato a questo piatto è  un classico: Tutti insieme appassionatamente.



Nessun commento:

Posta un commento