martedì 5 maggio 2015

Museo del precinema



Questo post risale ad aprile e solo adesso mi sono accorto di non averlo pubblicato, ve lo propongo lo stesso con grande ritardo, sperando che possa interessarsi...

Il giorno della maratona del Santo per Padova è sempre una gran festa, quest'anno il tempo è stato splendido e ha dato a tutti la possibilità di godere di una mattinata in compagnia all'aria aperta. Io sono un anasportivo per definizione, ma Beppe come ogni anno ha corso la stracittadina.
Finita siamo andati a vedere questo piccolo ma magico museo che si trova in cima a Palazzo Angeli, un edificio del '400 che si affaccia su Prato della Valle. La collezione Minici Zotti è costituita da una serie di oggetti che narrano la storia dell'immagine in movimento prima del cinema: le lanterne magiche, lo stereoscopio, il teatro delle ombre Giavanesi, tutti strumenti in grado di riportarci indietro a quando eravamo bambini. Si può godere di una magnifica vista su Prato e si ha l'oppotunità di vedere la piazza dalla camera oscura usata dal Canaletto per ritrarla. L'immaginazione corre al passato a quando le lanterne magiche erano delle attrazioni poste nelle piazze per divertire e informare i cittadini.
Questa visita mi ha interessato tantissimo e spero di riuscire a vedere prima o poi il museo del cinema di Torino, che mi han detto ricco di questi magici strumenti.

Nessun commento:

Posta un commento